Le acconciature da sposa
Lo chignon, l’evergreen
Classico, bello con ogni abito dal più lineare al più sontuoso, lo chignon non perde il suo appeal. Non necessariamente strettissimo e super tirato stile ballerina: oggi il più tradizionale dei raccolti si fa morbido, addolcisce i volti più spigolosi, regala armonia d’insieme. Bello sia da solo che con il velo, si può anche rendere più prezioso.
Qualche esempio? Da Sophie et Voila è stato abbinato a una piccola coroncina, da Demetrios a una tiara più importante, ma se «strafare» non è nel vostro vocabolario basta un fermaglio gioiello, o qualche fiore fresco che richiami il bouquet.
Intrecci boho chic
Rosa Clará ha proposto romantiche treccine laterali da fissare dietro la testa, l’acconciatura ideale per una sposa sbarazzina e romantica oppure per una cerimonia boho chic e informale.
La coda
Outsider la coda, sempre più regina delle passerelle non solo bridal. Si è vista da Nicole Milano, bassa, naturalmente vaporosa e abbinata a un cerchietto minimal, e da Cymbeline Paris, arricchita da fiori o da una fascia in tessuto.
Capelli sciolti? Con cerchietti e fermagli gioiello
Non è detto, ovviamente, che i capelli debbano essere per forza raccolti. Perfino una sposa reale come Kate Middleton ha optato per una soluzione raccolta solo a metà. Le possibilità sono davvero infinite.
Tra i look più scenografici, quelli della collezione Pronovias Cruise, con acconciature – non acconciature arricchite solo da dettagli preziosi, dai fermagli ai cerchietti di perline. L’hair look minimal dalle linee pulite si addice anche ad un abito importante: less is more, sempre, come il brand ha ribadito alla Bridal Week presentando i suoi nuovi modelli, abbinati a capelli sciolti e lisci sulle spalle.
Capelli corti? L’accessorio must have è il cerchietto
Bob e lob sono i tagli più cool del momento, amatissimi anche dalle star. E meritano un giusto look anche nuziale: da Flora Bridal, ad esempio, si sono visti dei cerchietti bombati nello stesso tessuto degli abiti. Basta poco, in fondo, per dare quel twist in più a un’acconciatura da sposa, anche solo un dettaglio. Sono quelli che fanno la differenza. Sempre.
L'articolo Acconciature sposa 2021: le idee dalla bridal week da copiare subito sembra essere il primo su iO Donna.