Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6394

Tumore: le tinture per capelli sono sicure? Ancora studi in corso

$
0
0

Getty Images

Seppur con alcune eccezioni, le tinture per capelli non sembrano essere associate ad un aumentato rischio di sviluppare un tumore. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge da uno studio pubblicato sulle pagine del British Medical Journal ad opera dei ricercatori del dipartimento di Epidemiologia presso l’Università di Vienna.

Capelli tinti e tumori: da dove nasce il sospetto?

L’interesse nell’indagare la presunta relazione tra tinture per capelli e rischio di tumore nasce dal fatto che molti prodotti in commercio contengono sostanze che, ad elevate concentrazioni, vengono classificate come cancerogene. Partendo da questa considerazione da qualche decennio sono aumentati gli studi volti ad indagare la relazione.

Nessun legame con i principali tumori

I primi studi condotti hanno sentenziato che effettivamente sembrerebbe esserci un legame, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di colori scuri. Ma si parlava delle tinture in uso sino agli anni ’80. Molecole che oggi non sono più presenti nei nuovi prodotti. Negli anni sono stati poi condotte altre analisi dai risultati non sempre univoci. Lo studio dei ricercatori austriaci, tra i più ampi mai realizzati e che ha visto la partecipazione di oltre 117mila donne, ha cercato di fare chiarezza. “I nostri dati – spiega la dottoressa Eva Schernhammer, una delle autrici dell’analisi – mostrano che la colorazione regolare dei capelli non ha avuto effetti significativi sulla maggior parte dei tipi di cancro, ma abbiamo evidenziato alcune potenziali pericolosità”.

Ecco i dubbi ancora da chiarire

Dalle analisi è emersa una lieve associazione positiva per il rischio di carcinoma a cellule basali e per il carcinoma mammario aggressivo. Inoltre si è registrato un aumento del rischio, comunque molto basso, di linfoma di Hodgkin nelle donne con capelli naturalmente scuri e di carcinoma basocellulare in quelle con capelli naturalmente chiari. “Questo studio – commenta la ricercatrice – potrebbe rassicurare perché mostra che l’uso personale di tinture per capelli non è associato a un aumento del rischio di cancro o mortalità. Abbiamo trovato una correlazione positiva per il rischio di alcuni tumori, ma i nostri risultati si riferiscono solo alle donne statunitensi dalla pelle bianca”. Ecco perché secondo gli autori saranno necessarie ulteriori ricerche per estendere i risultati a popolazioni, genotipi e suscettibilità differenti, compresa la distinzione tra l’uso personale e quello professionale.

Attenzione se si è in chemioterapia

Nell’attesa di ulteriori chiarimenti, è bene ricordare alcune accortezze da tenere sulle tinture in caso si sia ricevuta una diagnosi di tumore. Durante la chemioterapia e nei sei mesi successivi il consiglio è quello di evitare di sottoporsi a questi trattamenti perché il cuoio capelluto, durante e dopo il trattamento, può essere particolarmente delicato e fragile. Per questa ragione una tintura potrebbe provocare problemi dermatologici e di tossicità locale.

L'articolo Tumore: le tinture per capelli sono sicure? Ancora studi in corso sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6394