Rituali di benessere effetto relax a casa, fai da te.
Al mare, in montagna o in città: in vacanza rilassarsi è d’obbligo e a volte anche un bagno può fare miracoli. Basta scegliere il rituale giusto tra quelli più antichi che agiscono sul corpo e la mente. Sono tre: l’ayurveda se si cerca un effetto relax profondo grazie a oli essenziali, l’Hammam che purifica in profondità la pelle e il “Nordic bath” con ingredienti nord europei perfetti per rivitalizzare il proprio corpo.Rituale ayurveda con gli oli essenziali: relax totale
Nata oltre cinquemila anni fa in India, la filosofia ayurveda vuole che la bellezza visibile sia lo specchio di quella interiore. Da qui, una particolare cura dell’aspetto esteriore che asseconda ed esalta l’armonia del corpo.
Il percorso ayurveda è composto da molti passaggi, tra cui detersione, massaggi, bagni di olio e di vapore e infine idratazione. Alla base di tutto gli oli essenziali, ognuno con le loro proprietà e scelti in base alle esigenze personali: sono il veicolo attraverso cui si trasmette l’energia dalle mani del terapista al corpo.
E in casa, come replicare il rito? Scegliendo gli oli in base alle proprie esigenze: aneto, cannella, carota, coriandolo cumino e curcuma sono perfetti per purificare la pelle mentre lavanda, melissa, limone, origano e noce moscata svolgono un’azione antiossidante e drenante. Per un completo relax, fisico e mentale, sono ideali gli oli di menta, camomilla, cocco, sandalo e jojoba. Poi ci si immerge in vasca, e ci si regala un automssaggio corpo detox.
L’hammam, il rituale mediorientale per purificare
Versione araba delle terme romane, l’Hammam è diventato nel tempo un luogo sociale e d’incontro. Composto da differenti passaggi, replicabili a casa, è estremamente terapeutico per il corpo e la mente, agisce su più fronti: l’umidità e il caldo sprigionati dalle acque bollenti, infatti, rilassano la mente abbassando il livello di stress, sciolgono eventuali tensioni muscolari e purificano la pelle.
Una volta quindi aperti tutti i pori, la pelle viene cosparsa di oli, in particolare quello d’oliva e di eucalipto, che aiutano a purificarla in profondità. Successivamente, si procede con un bagno rinfrescante e un massaggio-scrub che conclude la fase di detersione.
Il “nordic bath”, rivitalizzante
Negli ultimi anni la cosmesi è stata fortemente influenzata dal Nord Europa: la Scandinavia si è infatti scoperta laboratorio di bellezza con bacche e piante diventate ingredienti cosmetici interessanti. Il punto di forza è infatti la loro resilienza: i rigidi climi della regione, infatti, hanno obbligato la natura ad adattarsi per sopravvivere. Il risultato è che gli ingredienti dei prodotti nordeuropei hanno proprietà maggiori rispetto a quelli più classici, perché molecolarmente più resistenti e maggiormente concentrati. Perfetti quindi per una home spa rivitalizzante.
Bacche rosse e alghe artiche sono tra gli ingredienti più diffusi: le prime sono ricchissime di omega 3 e 6 mentre le secondo stimolano l’attività cellulare fino al 300% superiore rispetto alle altre qualità. Senza contare l’acqua che sgorga dai ghiacciai di migliaia di anni, alcuni anche 20 mila, e dalle infinite proprietà, idratante, energizzante e riequilibrante grazie ai molti oligoelementi contenuti.
L'articolo Spa a casa: tre rituali bagno rilassanti da provare, dall’ayurveda all’hammam fai da te sembra essere il primo su iO Donna.