Charlene Wittstock
La principessa consorte si è presentata infatti con due versioni di chignon basso decorato da treccine: uno con un intreccio laterale parallelo alla riga, l’altro con una treccina frontale portata a cerchietto che lasciava libera la (nuova) frangetta. Girly ma anche princy, in entrambi i casi, azzeccatissimi. Per la sposa di mezza estate, per la cena romantica, per il cocktail pomeridiano più o meno di lavoro…
In qualsiasi modo la si provi, la combo chignon più intrecci si rivela un look pratico per evitare svolazzi, impigli e continue mani nei capelli. D’altronde, sistemare alla meglio la chioma per non “litigare” tutto il giorno con elastici della mascherina, occhiali da sole, guanti, cuffiette, smartphone e magari anche il casco, non è un vezzo ma un’esigenza. E le trecce sembrano essere una soluzione che concilia alla perfezione comodità, facilità e stile: fanno il +329% di ricerche, conferma Pinterest.
Gli intrecci possono infatti diventare «un dettaglio strategico per fermare ciocche ciuffi laterali e capellli che solitamente sfuggono ai raccolti» conferma Guido Palau, che le ha proposte da Alexander McQueen in grovigli intricati. Glamour, “finto facili”; in cui si muove (più) un capello.
Varianti e ispirazioni? Arrivano da spalti (di Wibmbledon, ad esempio, con Pippa Middleton e la sua coda con trecciona laterale fermatutto) e red carpet, dove non si contano chignon e mezzi raccolti tempestati di braids. Nella gallery, le soluzioni più belle.
L'articolo L’idea beauty del giorno: il raccolto con la treccia, come Charlene di Monaco sembra essere il primo su iO Donna.