Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6342

Profumi: nasce WikiParfum, la prima enciclopedia olfattiva online

$
0
0

Sono le note di testa ad affascinarci, le prime ad arrivare all’olfatto, ma poi alla lunga ci conquistano (e fidelizzano) quelle di cuore, che conferiscono carattere alla fragranza, e le più persistenti di fondo, capaci di rimanere addosso anche per più di un giorno. Come capire quale fragranza potrebbe piacerci, nell’infinito mondo della profumeria?

Un aiuto, da oggi, arriva da WikiParfum (www.wikiparfum.fr): un nuovo portale che si propone come una vera e propria biblioteca online. In “catalogo” ben 5000 profumi: basta scegliere il nome o il brand per scoprirne tutti i segreti, dalla famiglia olfattiva (floreale, esperidata, legnosa, fruttata, orientale, ecc..) ai dettagli della composizione.

La ricerca per ingredienti e famiglie olfattive

È, però, il secondo metodo di ricerca a disposizione il più intrigante, quello per raw materials, gli ingredienti. Si selezionano i propri preferiti, ognuno appartenente a una categoria specifica (ce ne sono 15) per scoprire quali profumi li contengano.

Una sorta di ricerca personale per i “sentori del cuore”: per andare in profumeria e provare un nuovo profumo di stagione con le idee più chiare (nella nostra gallery in alto tutte le novità dell’estate 2020).

Attenzione, però, non sempre la nota più scontata è quella che conquista l’olfatto. I profumi sono così, come folgorazioni. Sorprendono, a volte, perché percorrono strade che solo loro sanno. Ma saperne qualcosa in più è sempre altrettanto affascinante.

L'articolo Profumi: nasce WikiParfum, la prima enciclopedia olfattiva online sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6342