Attrice, sceneggiatrice, produttrice, mamma
Una bellezza senza ritocchi
A 16 anni Angelina muove i primi passi sotto i riflettori: da ragazzina bullizzata (perché troppo magra e con l’apparecchio) comincia ad apparire in piccole produzioni e videoclip, come in quello di Alta marea di Antonello Venditti. Poi l’exploit. Dal primo vero successo al botteghino, nei panni di Lara Croft, all’Oscar come miglior attrice non protagonista per Ragazze interrotte, fino al fascino di Maleficent, solo per citare alcuni dei suoi successi.
La bellezza, negli anni, è rimasta immutata, Angelina è cresciuta, ovviamente, ma non si è trasformata in altro da sé. Rispetto a tante colleghe, infatti, lei la chirurgia l’ha usata solo per ragioni di salute: si è sottoposta a mastectomia e isterectomia preventiva perché come la madre, la nonna e una zia era predisposta alla mutazione del gene BRCA1, e aveva alte probabilità di sviluppare un cancro al seno e alle ovaie. La sua testimonianza, pubblicata nel 2014 sul New York Times, aprì un dibattito non indifferente. Nessun rammarico, ma un unico desiderio, vedere i figli crescere.

Angelina Jolie a 16 anni, nel 1991. Ha iniziato a prendersi cura della sua pelle fin da giovanissima. Il mai senza? La protezione solare (Photo by Harry Langdon/Getty Images)
I segreti skincare
«Angelina è fortunata ad avere la bella pelle olivastra di sua madre, è sempre stata una bellezza naturale», ha dichiarato la dermatologa Rhonda Rand, che la segue da sempre, in un’intervista a Refinery29 pubblicata nel 2018. Sappiamo, così, che l’attrice non è ossessionata dalla bellezza, né donna da trattamenti folli. Un rapporto iniziato presto, quello con la Rand. Fu proprio la madre dell’attrice a portarla da lei dopo che si fu procurata una brutta cicatrice.
Protezione solare, un must tutto l’anno
La pelle olivastra è l’ultima cosa che si nota di Angelina Jolie, molto chiara in apparenza. Merito di una cura del viso rigorosa. I suoi essenziali? «Crema con protezione solare, pulizia adeguata con un detergente delicato, prodotti a base di antossidanti, a volte acidi glicolici, prodotti naturali e alfa idrossiacidi».
Nel beauty case dell’attrice ci sono molte referenze della linea Dermbasic, ideata dalla stessa Rand, dalla RR Perfection Cream alla Glycolic Acid Pads 20%, che rimuove lo strato corneo, quello più esterno, esercitando un leggero scrub, e favorisce la produzione di elastina e collagene.
È però la protezione solare il vero segreto del suo viso luminoso: Angelina la usa fin da giovanissima, e d’estate non dimentica mai il cappello. I risultati si vedono. Unico vezzo? L’Intense Pulsed Light, trattamento per il foto ringiovanimento che ogni tanto l’attrice si concede per dare maggiore luminosità al viso.
L’approccio minimal al make-up
«Angelina Jolie non si trucca mai, a meno che non sia per lavoro. È un’altra ragione per cui la sua pelle ha un bell’aspetto», ha aggiunto Rhonda Rand. Il suo truccatore più fidato è Matin Maulawizada, una laurea a Berkley in Biologia molecolare e fan di prodotti naturali.
Ma l’attrice sa anche stupire: sui red carpet più importanti, così, si trasforma, e da mamma easy chic di sei figli diventa diva sexy e irraggiungibile, in due versioni ugualmente vincenti: con e senza rossetto rosso. La prima, inutile dirlo, le dona moltissimo, complici le labbra carnose naturali (le foto di quando era bambina ne sono la prova inequivocabile). Angelina Jolie usa lipstick rossi dal sottotono blu, che ben si sposano con il suo tono di pelle e i capelli castani e la fanno apparire ancora più eterea, oppure nude leggermente glossati, adatti ad enfatizzare una bocca effetto push up.
Eyeliner e smokey, alleati dello sguardo
Anche sugli occhi Angelina gioca su due fronti, quelli degli smokey nei toni del nero e del grigio, che enfatizzano le iridi chiare, e l’eyeliner, amatissimo fin da quando era giovane, quando non mancava mai la classica virgola all’insù. Oggi ne fa un uso più maturo e sofisticato, senza mai dimenticare il mascara, ultimo tocco di ogni beauty look che si rispetti.
L’evoluzione sopracciglia
A cambiare, invece, e molto, sono state le sopracciglia. Negli anni Novanta le portava sottilissime e ad ali di gabbiano, un must per quel periodo, oggi invece seguono una linea più naturale e sono decisamente più folte. L’era della pinzetta selvaggia a tutti costi è finita, anche a Hollywood.
I capelli, sempre lunghi e castani
Certezza tra le certezze, invece, il castano. Angelina Jolie ha cambiato sfumature, fino alle sperimentazioni più dark, ma non ha mai tradito il suo colore naturale, fatta eccezione per una breve parentesi molto chiara, quasi bionda, nel 1999.
Stesso discorso vale per il taglio: è con i capelli lunghi che l’attrice esprime pienamente se stessa. Preferisce portarli sciolti sulle spalle, ma se l’occasione è importante, non mancano raccolti creativi, code e intrecci sofisticati, sempre abbinati all’abito giusto.
La passione per i tatuaggi

Angelina Jolie alla premiere di “Dumbo” a marzo 2019 a Los Angeles (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)
Una bellezza sofisticata, quella di Angelina Jolie, che si armonizza persino con i numerosi tatuaggi che la rendono unica, ben 23. Il primo fu dedicato a Billy Bob Thornton, il primo marito, ma oggi non esiste più: sul braccio sinistro dell’attrice ci sono le coordinate geografiche di nascita dei suoi sei figli.
È però sulla schiena che la sua fantasia si è scatenata, dalle sei linee verticali scritte in lingua Khmer, una preghiera per i figli, alla scritta Know your rights, tra le scapole. Ha anche un’enorme tigre del Bengala nella parte bassa della schiena realizzata nel 2004 a Bangkok da Sompong Kanphai, con una tecnica tradizionale Thai. Nessuna macchinetta, ma una bacchetta con gli aghi sulla sommità. È questo il suo unico vezzo da celeb.
L’ex bad girl non esiste più
Donna coraggiosa e consapevole, Angelina, completamente diversa dalla giovane dark che non disdegnava le droghe e girava con una piccola fiala di sangue al collo, quella dell’ex marito Bille Bob. Lo avevano estratto con una biro da sotto le rispettive unghie, ha confessato lui qualche anno fa in un’intervista. I demoni di un tempo sono tutti silenti.
L'articolo Angelina Jolie compie 45 anni. I segreti di bellezza, dai tattoo alle celebri labbra sembra essere il primo su iO Donna.