Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372

Fase 2 e parrucchieri: 5 domande sul futuro post Coronavirus

$
0
0

Non vediamo l’ora di essere perfette, grazie ai nostri parrucchieri di fiducia… ma anche loro, in questi mesi, sono cambiati. Lo raccontano gli esperti del Centro Degradé Conseil, spiegando come tra formazione online e consulenze virtuali, ad attenderci sono hairstylist con una marcia in più.

Formazione a distanza

1. Da casa avete promosso la formazione?
Certo, ci siamo chiesti subito cosa potevamo fare per i nostri affiliati. Abbiamo agito attraverso duplici canali online. Abbiamo creato un e-learning channel con contenuti inediti on-demand riservati agli affiliati CDC. Ci siamo poi collegati con tutti i saloni, divisi precedentemente in classi, organizzando lezioni live secondo un palinsesto formativo su tematiche tecniche, di gestione e di marketing; raccontare virtualmente tagli e sfumature è stato diverso, ma non meno emozionale. Appoggiandoci anche ad Access, piattaforma di e-learning con tanti webinar creati da artisti internazionali e da brand del gruppo L’Oréal: oltre 250 contenuti e 100 live di formazione, accessibili in ogni momento.

Attività social

2. Con i social si è creata un’interattività?
I canali Instagram e Facebook dei saloni Centro Degradé Conseil e dei marchi L’Oréal ci hanno fatto capire che le consumatrici sono attive e curiose; questo periodo è stato importante per studiare i prodotti giusti per rigenerare i capelli dopo il lockdown. Ovviamente, nel colore c’è chi ha dovuto intervenire da sola, chiedendo aiuto. Per altre, la nostra tecnica degradé conseil ha permesso di gestire la ricrescita con naturalezza. Il rapporto quotidiano e le dirette online hanno mostrato grande reattività per acconciature “fai da te” che insegneremo anche nei saloni: tante hanno capito che prendersi cura di sé, in casa, è una bellissima routine.

Più interazione con le clienti

3. Come avete interagito con le vostre clienti?
Sono state seguite passo dopo passo. Le abbiamo chiamate, guardate, coccolate… il contatto si è rivelato utilissimo. Con agenda alla mano: in ogni salone, i parrucchieri hanno creato una nuova comunicazione con donne che, come ben sappiamo, in questi mesi hanno dovuto seguire da sole la salute dei propri capelli! Contattando anche 500 nomi per negozio, si è trattato di un supporto collettivo. Il risultato? Il rapporto si è evoluto e, oggi, le conosciamo molto di più.

Guardiamo avanti

4. Organizzazione: il mantra del futuro?
Questo periodo è stato un acceleratore di cambiamento: possiamo essere tutti bravi, ma in futuro si tratterà di essere ben più che organizzati. Se fino ad ora si è fatta tanta formazione sul capello, da oggi saper gestire perfettamente la squadra sarà indispensabile. Il dialogo creato online fra colleghi di tutt’Italia è stato ideale per stabilire un confronto mai avuto prima; mentre il contatto avuto con le clienti permetterà di essere più efficienti, soprattutto nei primi mesi. Vederle prima in videochiamata ci ha permesso di sapere subito che lavoro andrà fatto in negozio, risparmiando minuti preziosi: staremo attenti alla loro permanenza.

La nuova normalità

5. Il cambiamento diventerà la normalità 
Se i capelli sono lo specchio dell’anima, dopo questi mesi tante donne si vorranno vedere diverse. Le accompagneremo in questa scelta: ad esempio, quante preferiranno tenere i capelli grigi, o persino bianchi? Anche in questo caso proporremo la sfumatura migliore… magari, con qualche “colpo di luna”. Senza dimenticare la sensibilità ambientale, che guiderà molte verso la scelta di prodotti più naturali. Questo lungo periodo d’isolamento ha evidenziato valori che non sapevamo di avere; sarà la donna a chiederci consiglio, instaurando con noi una vera relazione. Che ci troverà pronti e ancora più preparati: insieme alla bellezza, sarà la cultura a salvare il mondo.

L'articolo Fase 2 e parrucchieri: 5 domande sul futuro post Coronavirus sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372