Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6410

Fitness e cura del corpo: i metodi e i progammi da seguire per restare allenate dopo la quarantena

$
0
0

I motivational coach

descrivono il fenomeno come “wellness sabbatico”: il sabato e la domenica, quando siamo in relax, si è pieni di voglia di fare e di buoni propositi per la settimana. Tempo il lunedì mattina… è già finita: c’è troppo “altro” a cui pensare.

«Il tempo che stiamo trascorrendo in casa è una sorta di lungo weekend forzato: un periodo significativamente lontano dall’ambiente di lavoro quotidiano che, tuttavia, ci ha fatto sperimentare un senso di inusuale libertà e autodisciplina nel poter gestire la quotidianità tra smart working, famiglia e cura di sé, come immaginato in una settimana ideale» spiega Ben Greenfield, nella classifica degli autori bestseller del New York Times e tra le cento persone più influenti nel panorama del fitness mondiale.

Testa leggera, corpo in forma

Non eè un capriccio: trascinarsi sul tapis roulant e obbedire al personal trainer durante l’anno è spesso un peso. «Diversi studi hanno effettivamente dimostrato che l’affaticamento mentale di una giornata fuori casa al lavoro, con tanti input e stimoli ambientali, può effettivamente ridurre la motivazione e le prestazioni dell’esercizio» spiega la dottoressa Agustina Perez Roldan, psicologa dello sport e mental trainer.

«Piuù scarseggiano gli stimoli mentali, più cresce la voglia di mobilitare il corpo». E infatti li abbiamo visti davvero figli, compagni, fratelli e sorelle far squat e flessioni con lo streaming acceso sul tappeto del salotto.

Ma la vera domanda è: e dopo? Come mantenere viva quella sana voglia di muoversi per non perdere le staffe, quando si tornerà a una routine ordinaria?

Seguire l’orologio interno

Sicuramente, riconsiderando i ritmi. Come sostiene il dottor Steven Lockley, professore associato di Medicina ad Harvard e uno dei massimi esperti mondiali di ritmi circadiani: «La chiave è assecondare l’orologio interno che regola i processi del corpo come i cicli sonno-veglia, l’umore, i sistemi metabolici e immunitari adattandoli ai diversi momenti della giornata con una precisione assoluta».

Solitamente destabilizzato da luci artificiali, carenza di sonno, giornate troppo lunghe, «il tempo biologico si è riadattato a nuovi ritmi, scandito da luci “vere” e non degli uffici, da orari di pranzi e cene ritrovati».

E così, ci si è accorte per esempio di sentire il bisogno di fare yoga al mattino, o una corsetta (sul tapis roulant) la sera. Unicamente per il piacere di farlo. «Bisogneraà continuare ad assecondare i momenti di maggior quiete della mente e massima prestazione del corpo, con regolaritaà e costanza».

E poi, fare un’attività che sia davvero utile. Lo conferma l’American College of Sports Medicine, che indica il “functional fitness”, mirato a dare benefici utili nella vita di tutti i giorni sul podio delle tendenze del 2020.

Per le mattiniere: stretching e aerobica

Chi non fa fatica ad alzarsi presto ha un giro d’orologio biologico veloce: parte in quarta. Giusto mantenere il mattino come ora d’oro. «L’ideale è fare un po’ di stretching e una sessione aerobica dai 10 ai 40 minuti: non esaurisce le energie per la giornata e non fa venir voglia di abbuffarsi a colazione» racconta Maddie Lymburner, fitness influencer da 2 milioni di follower su Youtube.

Cosa vuol dire aerobico? A basso sforzo. Il cuore lavora fra il 65 e l’85%  della frequenza cardiaca massima, controllata.

«La passeggiata veloce sarebbe l’ideale, ma le alternative non mancano: cyclette indoor, salire lentamente con passo costante le scale del palazzo, oppure corpo libero alternando corsetta sul posto a movimenti come incroci delle braccia e slanci delle gambe, squat lenti a ritmo e velocità costanti».

PER FARSI UN’IDEA SU YOUTUBE: c’è il “15 minute goodmorning workout” di MadFit o il circuito “Summer Slim Down” di FitisbeautyOfficial, di Giulia Calefato.

IlL TIP BEAUTY DA ABBINARE: detta “Ishnaan”, la doccia fresca è una pratica ritenuta purificante nel Kundalini yoga. L’acqua fredda sulla pelle contrae muscoli e capillari stimolando la pressione sanguigna, potenzia il metabolismo cellulare attivato con il movimento e bilancia il sistema nervoso autonomo. E aumenterebbe perfino forza di volontà e coraggio.

Per chi non avrà più tempo: HIIT, circuiti strong

Parola d’ordine Hiit, High-intensity interval training: tradotto, workout dai tempi brevi ma a tutta intensitaà, 2/3 volte la settimana. Chiaro, non sono per tutti: ci vuole un minimo di preparazione base, così come meticolosità nel riscaldamento prima e nello stretching dopo. In breve, ci si cala nei panni di un Marine: i movimenti di base sono militareschi, tra corsa sul posto, squat, burpees, plank, flessioni, il tutto – volendo – potenziato con cavigliere e pesi.

PER FARSI UN’IDEA SU YOUTUBE: c’è il “15 Minutes Full Body Hiit Workout” di Pamela Reif, 3 milioni di visualizzazioni.

Tosto anche il “Fat Burning Full Body Hiit Training” da 10 minuti di Shona Vertue: è la trainer di David Beckham e del cast di Wonder Woman.

IL TRICK BEAUTY DA ABBINARE: la spazzolatura a secco o body brushing equivale a un training intensivo per la pelle: esfolia, riattiva la circolazione, purifica la pelle e ottimizza l’efficacia delle creme trattamento. Dal basso verso l’alto, per una scossa di vitalità.

Per chi ha bisogno di metodo: programmi total body

Niente meglio dei programmi a circuito: in circa 30/40 minuti, alternano esercizi di tonificazione, forza e resistenza. Sono adattabili davvero a qualunque livello di preparazione e momento a disposizione.

È il pane quotidiano delle trainer donne più celebri del web, a partire dalla preferita delle supermodels Tracey Anderson: il suo metodo “Metamorphosis” da 90 giorni, in quattro dvd, si basa su sequenze total body coreografate che non fanno rimpiangere Jane Fonda (peraltro tornata attiva su Tik Tok).

Altrimenti, c’è Kayla Itsines: la sua “Bikini Body Guide” consiste in un protocollo via App da 28 minuti per sei (ma si può adattare) giorni la settimana, per un totale di tre mesi. Pur consapevoli che genetica e costituzione non si stravolgono con un’applicazione, la motivazione è assicurata. E la costanza, come si dice, paga.

IL TRICK BEAUTY DA ABBINARE: fanghi e bendaggi una volta alla settimana. «Servono a richiamare e drenare i liquidi in eccesso e stimolare vasodilatazione e termogenesi miratamente sulle zone più soggette alle adiposità» spiega la beauty therapist e naturopata Margherita Fais. Soprattutto, post quarantena.

Per chi è pigra e indolenzita: “slow fit”

Schermi piccoli dei portatili e sedie che proprio da ufficio non sono, presentano il conto velocemente con dolori a collo, schiena, mal di testa. Il fitness come rimedio post lavoro è sempre un’ottima idea che non rischiede motivazione, è utile e basta: non servono altro che un tappetino, un muro a cui appoggiarsi e il giusto trainer.

CHI SEGUIRE: guru del fitness da 500 mila follower, Jen Esquer (DocJenFit su Youtube) è specializzata in mobilità: il suo “At Home Mobility Flow Workout” insegna come sciogliere tensioni appoggiandosi agli stipiti della porta o alla parete. E il suo “headache workout” a terra fa passare perfino il mal di testa.

Una garanzia anche la trainer italiana Simona Musocchi, specializzata in “smart fitness” e nostra ex consulente di IO Donna per la rubrica “In forma senza palestra” (qui trovate tutte le puntate), insegna come sfruttare al massimo tempi liberi e nient’altro che semplici attrezzi in casa. Dal suo account Instagram @FocusonYou passano miriadi di esercizi semplici ma efficaci.

Altra trainer italiana molto seguita, Sara Compagni, nota su Instagram come @posturadapaura, ha messo a punto un programma Youtube che si chiama #avventopostura e insegna giorno per giorno come abbinare stretching, corpo libero e movimenti posturali dolci da fare anche sul letto.

IL TIP BEAUTY DA ABBINARE: dopo questo tipo di workout, l’ideale è un bagno caldo con sali di Epsom, 2 tazze. Composti di solfato di magnesio, aiutano il corpo ad espellere le tossine e rilassano il sistema nervoso e muscolare.

L'articolo Fitness e cura del corpo: i metodi e i progammi da seguire per restare allenate dopo la quarantena sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6410