Quantcast
Channel: Beauty e bellezza: idee e consigli per la routine - iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6581

I profumi dell’inverno 2019. Da mettere sotto l’albero di Natale

$
0
0

Lo conferma perfino la neuroscienza: nella chimica delle relazioni, l’olfatto è un elemento fondamentale. È sufficiente spruzzarsi una fragranza, infatti, per rimanere impressi nella memoria degli altri. A lungo, e senza volerlo. La sensazione che resta in chi ha colto la fragranza si riaccende nel momento in cui, quello stesso odore, si ripresenta. In maniera puntuale, e potentissima.

Ecco perché regalarsi o regalare un profumo è un gesto d’amore e di complicità. E per avere lee idee più chiare, ecco cosa c’è di nuovo tra le proposte che profumano l’inverno.

I gourmand

Guarda caso, i protagonisti dei jus invernali sono ingredienti che profumano le case durante le feste natalizie. Si parte con gli agrumi, le cui scorzette ritroviamo nel classico panettone, e che vivacizzano le composizioni.

Passiamo allo zenzero dei biscotti dell’Avvento e alla vaniglia che aromatizza le creme da farcitura, per finire con una ricetta più complessa, che mixa le molecole olfattive. Come l’accordo di gianduia, del caramello, della pannacotta e della melagrana glassata.

I floreali: ogni donna, una corolla

Immancabili, i fiori danno sempre una nota di seduzione femminile. Tra i preferiti dai nasi il gelsomino, che crea sfumature diverse a seconda del momento in cui si raccoglie. Racconta François Demachy di Dior: «Al mattino, possiede accenti più vivaci, simili a quelli del ribes. Nell’aria umida e più fresca della sera, quando sboccia nuovamente, suscita sensazioni straordinarie. Quando la raccolta è conclusa, il gelsomino si lascia andare, diventando più ricco e ancora più sensuale, sprigionando note fruttate di albicocca».

Amatissime, poi, le note sensuali della tuberosa, della rosa in tutte le sue sfaccettature e quelle più insolite della dalia, fiore maestoso e dai mille colori, e dell’elicrisio.

Gli speziati

Con l’arrivo del Natale, certo, le fragranze si scaldano con spezie e legni che li rendono ancora più avvolgenti. Un grande classico è il patchouli, l’essenza degli anni Settanta che ha inebriato una generazione. E adesso ritorna.

I flaconi? Gioielli

Il tocco di creatività finale è nel design. Come quello dell’ultima edizione di La Vie est Belle, nato dalla collaborazione tra l’esperienza artigianale di Atelier Paulin, marchio parigino diventato famoso per i suoi “gioielli con messaggio”, che riprendono  una tecnica antichissima (l’arte di creare a mano un gioiello con un filo metallico prezioso) e Lancôme.

Oppure, quello della Holiday Edition di Amo Ferragamo, caratterizzata da un’argentatura che ricorda i cristalli di Natale, o ancora, il vetro bianco latte di Tiffany che mette in risalto la bordatura intorno al collo nel classico colore della marchio. Oggetti talmente belli da meritare una vetrina. A casa nostra.

 

L'articolo I profumi dell’inverno 2019. Da mettere sotto l’albero di Natale sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6581

Trending Articles


Vimeo 11.5.1 by Vimeo.com, Inc.


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Arbol genealogico para colorear


Sapos para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 3.42.0 by Vimeo Inc


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


Pokemon para colorear


Girasoles para colorear


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


“BAHAY KUBO HUGOT”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Re: lwIP PIC32 port - new title : CycloneTCP a new open source stack for...


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Vimeo Create - Video Maker & Editor 1.5.4 by Vimeo Inc


Vimeo 11.8.1 by Vimeo.com, Inc.