La pelle non è la sola a risentire dell’autunno: grigiori, smog, vita in ufficio, weekend al sole ormai alle spalle hanno un impatto anche sui capelli. E, di conseguenza, sulla visione di sé: l’ha dimostrato il brand Pantene in collaborazione con la Yale University, attraverso un’indagine interculturale su 3.000 donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I capelli possono influire tangibilmente sul nostro benessere e il modo in cui ci sentiamo, così come, per dirla in inglese un “good hair day” può al contrario offrire rilevanti benefici sociali, psicologici ed emotivi alle donne. Solo una donna su dieci è felice quotidianamente dei propri capelli e lo conferma perfino Google: digitando “I miei capelli mi fanno sentire” i risultati sono una tendina di affermazioni negative. La morale? Non trascurare l”importanza di fare qualcosa per migliorarli: potrebbero dare una svolta all’intera stagione. Così, se in questo periodo dell’anno vi ritrovate con una chioma selvaggia e indomabile, spenta come l’umore di un lunedì mattina di rientro in ufficio, prima di ricorrere alle forbici, ci sono numerose alternative da fare in salone. Eccone alcune fra le novità più interessanti del momento, da regalarsi… appena possibile.
Il filler per capelli
Non solo per la pelle, si diceva. La filler mania contaglia l’haircare professionale. E così, nei saloni Framesi invece è possibile provare l’Express Filler, che in 3 step e 30 minuti, “ricostruisce” completamente la fibra. Si tratta infatti di un vero sistema di rigenerazione capillare che utilizza un mix di attivi ad alto potere idratante come collagene marino, acido ialuronico, estratto di perla, silicio e vitamine. Effetto “replump”, come alle labbra.
Il potere del caviale
Nel salone-salotto di Davide Diodovich Studio a Milano il trattamento più gettonato del momento si chiama Bond Repair. Perfetto per i capelli fragili e danneggiati, agisce grazie alla Caviar Bond Enforcing Technology che ripara, ricostruisce e sigilla le cuticole. L’elemento principale è proprio il Cavia Extract che caratterizza la formula: un concentrato di Omega-3 puro ricavato dalle uova di storione tramite una speciale tecnica che ne preserva inalterate tutte le proprietà nutritive.
L’hair gloss
Si chiama Gloss Infusion ed è il rituel post vacanze proposto dai saloni de la Compagnia della Bellezza. Molto simile ai gloss che risvegliano il colore, viene declinato in base alla nuance dei capelli. Sui biondi ad esempio, è possibile vaporizzare quello più adatto alla sfumatura, dal “cuor di vaniglia”, al “cuor di miele” fino al “cuor di caramello” (a volte è possibile anche giocare con una sfumatura diversa per dare nuova luce al colore). Per i riflessi ramati o rossi si può giocare con un “cuor di albicocca” o un “cuor di melograno”. Mentre per riaccendere i capelli castani c’è il “cuor di castagno”. L’effetto ravvivante dura un paio di shampoo. Dopo il gloss si passa all’applicazione di Acqualuce Infusion, un trattamento spray che addolcisce, ristruttura e leviga la fibra capillare.
L’ossigenoterapia
Da tempo ormai, le virtù dell’ossigenoterapia vengono applicate anche alla cute dei capelli. Lo sa bene Salvatore Bognanni, che nel suo atelier (www.lateliersalvatorebognanni.it) la realizza da tempo, partendo da un’attenta analisi del capello. Con uno specifico aerografo si va ad esfoliare la cute, letteralmente “ossigenandola“, un po’ come fa lo scrub sulla pelle del corpo: si risveglia l’attività dei bulbi, pulirsce il cuoio capelluto e risveglia nuova linfa alla chioma. A questo punto vengono applicate delle fiale scelte in base alle necessità della cliente, che permettono di risolvere problemi quali dermatiti o forfora.
Effetto idratantazione intensa
Nei saloni Cotril hanno ideato un rituel super che gioca tutto sull’idratazione per avere capelli super morbidi, elastici e lucenti. Tutto si basa sull’utilizzo della nuova linea Hydra, basata su un pool di attivi come vitamina E ed estratti di fragola e melograno, dall’azione idratante e antiossidante allo stesso tempo. Dalla detersione (con shampoo e balsamo) fino allo styling, passando per mousse e leave-in, il capello viene coccolato e rigenerato. Ne esce nutrito in profondità, pronto per affrontare l’inverno.
La forza della quinoa
Lavaggi troppo frequenti, code e chignon con elastici spezzacapelli in palestra, e qualche avanzo d’estate… Per rimediare in una sessione a tutto, Aveda ha pensato a strutturare un servizio in salone che si chiama Intense Repair, un rituel che protegge e ripara i capelli all’istante grazie all’utilizzo dei prodotti della linea Damage Remedy. Si tratta di un vero e proprio trattamento ristrutturante intensivo ed efficace che svolge un effetto riparatore anche sui capelli più danneggiati. Il cuore del trattamento è la proteina di quinoa biologica e l’olio di soia che agenso in sinergia ricostruiscono la fibra capillare nutrendola in profondità.
Le proteine vegetali
Il potere rigenerate della quinoa è il segreto anche del rituel Absolut Repair della Serie Expert proposto dai saloni L’Oréal Professionnel: lo speciale estratto gold di quinoa, infatti, è fuso insieme a una nuova serie di agenti trattanti 50 volte più piccoli rispetto ai siliconi tradizionali. In questo modo si ottiene un effetto ristrutturante ma in tutta leggerezza, senza appesantire la chioma.
L'articolo Trattamenti capelli in autunno: le novità più interessanti da fare in salone sembra essere il primo su iO Donna.