La “caschetto mania” ha colpito di nuovo. Dopo Monica Bellucci, in corto a sorpresa in prima fila da Dolce e Gabbana e Dior a Parigi, eccola, l’ultima nuova fan del bob: la top model Karlie Kloss, svelata con un nuovo hairlook su Instagram da Jacob Rozenberg, hairstylist assistente di Harry Josh, ben noto sui social per le sue clienti (da Irina Shayk a Gisele a Rose Byrne). Un bob leggero che cade fra mento e spalle, senza sfiorarle. Solo l’ultima new entry nel clan che annovera Kaia Gerber e Bella Hadid, fresche di taglio per le fashion week, ma anche Lucy Hale, Lucy Boynton, Natalie Portman, Jennifer Lopez.
Ognuna a modo suo ha saputo declinare il taglio di capelli del 2019, adattandolo al proprio stile e al proprio volto. La chiave di un look riuscito, infatti, è tutta qui: come si sceglie la forma giusta di caschetto in base alla forma del proprio volto? Il caschetto è davvero un taglio di capelli per tutte? Lo abbiamo chiesto all’hairstylist Salvo Filetti.
Per il viso ovale
«Si tratta della tipologia di volto più fortunata, perchè può variare su più forme e stili. L’ovale dalla bella silhouette ci fa spaziare meglio sulle tante possibilità e creatività, non ultima quella di liberare e denudare la nuca per sottolineare la bellezza del mento, come nel caso della Bellucci» ci spiega Filetti.
Per il viso tondo
«Sui volti tondi o quadrati è necessario un bob slim pochi centimetri più lungo del mento: perfetta la riga al centro che verticalizza e chiude la larghezza. È poi utile snellirlo attraverso una scalatura intelligente, anche invisibile, in modo tale da “sollevare” otticamente il centro testa e alleggerire i lati».
Per il viso lungo
«Per i volti allungati suggerisco un bob push-up, che vesta cioè morbidamente il volto con una ariosità laterale. Fondamentale il ciuffo scalato dal naso in giù, che crei una diagonale sul volto otticamente riempitiva».
Per il viso a triangolo
«Per i volti spigolosi, triangolari suggerisco un bob sweet, a filo con il mento e morbido alle punte, stretto alle tempie e con un tocco di volume al centro testa, la riga ideale sta a metà tra il centro e il laterale».
Frangia si o no?
E per quanto riguarda l’annosa questione della frangia? «Su un volto tondo o quadrato sono più utili quelle cortissime o lunghissime, in tutti i casi mai ovalizzate ai lati perchè l’obiettivo è quello di verticalizzare e determinare l’ovale. Il segreto poi, è quello di crearla meno larga del volto, con ciocche laterali lunghe che possano stringere e sfilare il viso esaltandolo».
L'articolo Tagli capelli 2019: come scegliere il caschetto in base alla forma del viso sembra essere il primo su iO Donna.