C‘erano una volta i pastelli. Invadevano i beautycase a inizio primavera, impalpabili frammenti di polvere rosa garanti di make up eterei e romantici, e rimanevano inossidabili fino all’estate, prepotente a imporre ben altre cromie. Resistono, ma la bella stagione alle porte ha un passo più spregiudicato e dinamico, fatto di tinte accese, da stendere sugli occhi senza timore che sia troppo. Vibrano i blu, specie gli elettrici, da soli o abbinati ai verdi, si accendono rossi e arancio, rigorosamente bold, stesi su qualsiasi tipo e colore di pelle, dalle diafane a quelle più scure.
Ispirazione cittadina e moderna
«È un make-up che nasce come crocevia tra la street art, il mondo delle discoteche e l’underground, prende ispirazione da quello che i nostri occhi sono abituati a vedere, da ciò che ci circonda, come i graffiti o i murales coloratissimi delle nostre città», spiega Michele Magnani, Global Senior Artist MAC Cosmetics. «Uno spunto che nasce, ovviamente, anche dal mondo della moda, sempre più colorata, sia nei capi primaverili che in quelli del prossimo inverno». Nessuna fascinazione anni Ottanta, però: «A questo trend mancano le linee stilistiche tipiche di quel periodo, anche se il colore è ugualmente potente. Ieri si usavano più colori insieme, sfumati, oggi vince il monocromatico, decisamente moderno, un colore presente, protagonista assoluto». Va da sé che non si tratta di look che aspirano a ricreare un effetto beauty classico, scelti per il desiderio di essere più belle, perché grafismi impattanti di questo tipo sottolineano la personalità di chi li indossa, spiccata e senza timori. È il punto distintivo di questo tipo di make-up».
Dalle passerelle alla vita quotidiana
È una delle cose più difficili da fare, trarre ispirazione da passerelle e red carpet senza rischiare di scivolare nel ridicolo o di essere fuori luogo, perché non sempre ciò che sotto i riflettori appare perfetto lo è anche in situazioni di vita «normale». Ma la soluzione c’è. «Se si vuole davvero giocare con un trucco di questo tipo è necessario abbattere tutte le idee di make-up classico, pensando al colore come a un accessorio da indossare, magari abbinato a qualcosa del proprio outfit, affinché venga contestualizzato», svela l’esperto. Un conto è andare in discoteca, insomma, dove ogni schema può essere abbattuto con la ricerca dell’inaspettato, un altro muoversi nel quotidiano senza essere una diva o una cantante pop. Basta stendere un tocco di colore nella palpebra mobile che riporti a un elemento del look, come se accessoriassimo il makeup per renderlo piu giocoso e divertente. È un trend che invita a sperimentare e a indossare i colori più umorali, che fanno star bene in quel momento».
Texture e segreti da make-up artist
«Il segreto per ottenere colori così vividi è picchiettare una base in crema sulla palpebra e poi applicare sopra una polvere, con il polpastrello o con un pennellino. La base cremosa rende la polvere più viva e brillante», consiglia Magnani. Un colore che deve vedersi. «Più forte è meglio è, quasi a farsi fluo, per seguire la tendenza in pieno, ma volendo nel quotidiano il colore si può anche sfumare, per dare vivacità senza estremizzare il make-up».
Dimenticare gli abbinamenti di colore
Importante, anche, non pensare ai classici abbinamenti tra colori delle iridi e make-up. «Ci si sta allontanando sempre più da questo concetto. Il colore è una scelta stilistica, tutti vanno bene per tutti i tipi di occhi e visi. Non esistono vincoli veri e propri in questo gioco pop, conta di più sapere bilanciare il resto del trucco». Qualche regola, però, c’è. «La pelle deve essere una base perfetta, curata nei dettagli, quindi idratazione prima di tutto, preferibilmente labbra nude o un colore appena accennato che valorizzi al massimo il focus occhi. Le più esperte potranno giocare con nuove geometrie di eyeliner, che si fa più spregiudicato, mentre, per tutte, mai dimenticare il blush. Che sia appena accennato sulla gota, deve dare freschezza e leggerezza, non un altro grafismo. Allora sì che torneremmo negli Eighties, e non sarebbe un bel vedere».
L'articolo Make up occhi: verde, azzurro, rosa, giallo, è tendenza full color sembra essere il primo su iO Donna.