Cinque serate di musica, spettacolo, e, come ogni edizione, cambi d’abito, acconciature e sfide di look: è il Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio, che, come ogni anno, si annuncia il palcoscenico televisivo più osservato d’Italia. E anche se questa 69esima edizione si annuncia una kermesse ad alto tasso di presenza maschile, non mancheranno cantanti in gara e ospiti attese a far parlare, anche, di bellezza.
La prima serata
Non si può non iniziare dalla “padrona di casa” dell’anno, Virginia Raffaele, che, dopo la gavetta da imitatrice e comica, è chiamata a vestire i panni di se stessa con un’importante conduzione. L’esordio beauty vale voto 6+: apre le danze con un hairstyle sciolto a onde lievi solo intorno al viso, mentre il resto resta, forse, un po’ troppo piatto e sottotono. Per fortuna al secondo cambio look, uno chignon salva la situazione. Ben fatto, a ciambella sul retro, come lo ama la Duchessa Meghan Markle, ancora con due ciocche-onda lasciate sciolte ad incorniciare, questa volta con senso, il volto. Giusto il make up, che valorizza lo sguardo e anzi, con un eyeliner cosparso di glitter, lo fa brillare ad ogni battito di ciglia.
Non avevamo dubbi, anzi, solo aspettative, dalle due regine della serata: Loredana Bertè è una bomba di colore ed energia con una chioma azzurro turchina e un bel rossetto rosa Barbie ultra mat sulle labbra a completare il look. Più “sauvage” Patty Pravo, che ha sfoggiato invece un grintoso look effetto rasta e un trucco occhi nero da gatta. Ne vedremo ancora delle belle.
Paola Turci splende: curata dagli skin expert e make up artist del brand Filorga, è apparsa abbronzata, radiosa, con una piega perfettamente casual e un make up sui toni del rame e del cacao sugli occhi. No-make up anche per Giorgia, minimal con una pelle perfetta e una frangetta mini un po’ sfilata e asimmetrica come piace anche in passerella. Arisa rispolvera il pixie cut, in una versione più vaporosa e femminile dei look da “nerd” con cui la ricordiamo allo scorso anno di Festival. Impeccabile Anna Tatangelo, con sopracciglia “scultoree”, flick di eyeliner da gatta e long bob ad accarezzare l’abito monospalla vaporoso. Bella anche una delle favorite, Federica Carta con maxi bun alto e imperfetto e un trucco firmato YSL Beauté che punta su uno smokey eye.
Il parterre maschile è ampio e variegato: se Bisio e Baglioni non riservano sorprese, piacciono Claudio Santamaria e Irama perfettamente sbarbati, così come l’impomatato figlio di Andrea Bocelli con ciuffo da far invidia a Il Volo. Non convince del tutto le fan il look glabro di Pierfrancesco Favino, più intenso, sapientemente barbuto, lo scorso anno di Festival. Stile vintage per Biga in duetto con Patty Pravo Chignon alto e undercut alla Tom Hardy per Enrico Nigiotti, che non passa inosservato.
La seconda serata
La frangetta a “sipario” si addice all’occasione, d’accordo. Di fatto, quei ciuffi ad incorniciare il viso devono essere il look con cui Virginia Raffaele si sente più a suo agio. Sa che le donano, che dietro ci sia uno chignon come la prima sera, o una coda ricercata come il via della seconda. lI beauty look più riuscito è quello più breve, sfoggiato solo per un’esibizione: un maxi chignon basso a crocchia, con il ciuffo frontale modellato (per la prima volta) in un look di lato. E, a fine serata, di nuovo lo sciolto, con uno styling a onde ” post chignon”.
A sorpresa, arriva la “reginetta del ballo”, la conduttrice della scorsa edizione, Michelle Hunziker. Abito-jumpsuit Armani, chignon alla Eva Kant con riga al centro e (ultra studiata) ricrescita biondo cenere, trucco che scolpisce il viso, dà del filo da torcere, quanto a bellezza, alla padrona di casa Virginia.
La bertè non si smentisce: chioma turchese e labbra rosa Barbie restano i due cavalli di battaglia. Paola Turci torna a dare lezioni di trucco glow e capelli chic, con delle flat waves vaporose effetto piega – non piega. Continua a convincere anche il pixie cut di Arisa, morbido, lucente e ben calibrato sul volto della cantante. Federica Carta è una bella sorpresa, seguita dallo staff YSL Beauté: con il bob alle spalle modellato in onde orizzontali e uno smokey eye sui toni metallici e luminosi del bronzo, è al momento la più eclettica in fatto di beauty. E le sta bene davvero tutto… Dal fronte maschile, il bello della serata è lui, Marco Mengoni, con barba e capelli da manuale.
Nella gallery, il meglio (e il peggio) dei beauty look, serata per serata, dal palco dell’Ariston.
L'articolo Sanremo 2019: i beauty look al Festival sembra essere il primo su iO Donna.