Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6513

Ciglia finte, laminazione ed extension: guida alle novità e ai trattamenti

$
0
0

Si prospettano tempi cupi per il mascara. Il cosmetico che da sempre contende al rossetto il titolo di più amato dalle donne – e poco importano latitudine, età, budget – rischia di perdere definitivamente la leadership a causa dei numerosi trattamenti in grado di sublimare la bellezza delle ciglia. A partire dalle ciglia finte e dalla colorazione, per citare per soluzioni più semplici, per arrivare a extension alla russa, lash lift e laminazione. Interventi da eseguire in centri specializzati: i lash bar, come vengono definiti, sono ormai numerosi nelle città principali e rappresentano un punto fermo cui rivolgersi con sicurezza. Scopriamo, punto per punto, in che cosa consiste ciascun trattamento.

Sfilata Valentino Haute Couture PE 2019

1) Le ciglia finte

Sono la soluzione ideale per chi desidera un look d’effetto in occasione di una giornata, un evento o una serata importante. Ne esistono, ormai, di dimensioni e aspetto diversissimo: più o meno folte, da lunghe a “estreme”, extra voluminose, decorate da piume, strass o Swarovski, adatte a coprire l’intero arco ciliare o a ciuffi. Autentica autorità in materia, la beauty influencer Huda Kattan (il suo profilo Instagram conta oltre 30 milioni di follower) riserva le più estrose a occasioni speciali – una festa a tema, una serata in discoteca… – mentre, per un uso quotidiano, invita a prediligere varianti più sobrie o ciuffetti con cui enfatizzare le ciglia naturale e aumentarne il volume. «Nella scelta della tipologia adatta forma dell’occhio e ampiezza della palpebra sono discriminanti da considerare», precisa Kattan. «Se è ampia e l’incavo dell’occhio profondo, ci si può permettere ciglia voluminose e drammatiche. Al contrario, occhi ‘incappucciati’ e palpebre piccole, richiedono una misura più corta e leggera. Un altro elemento da tenere in considerazione è l’effetto desiderato: chi è in cerca di un finish delicato e naturale, chi ambisce a un make up volutamente teatrale. Per cominciare, in genere, consiglio una forma leggera, più confortevole e facile da applicare».

I VANTAGGI: è la soluzione più economica per infoltire, allungare o volumizzare le ciglia. Per diverse ragioni: se ben conservate e rimosse con cura possono essere riutilizzare più volte. In secondo luogo, le si può applicare e rimuovere da sole, senza l’aiuto di un’estetista. Infine, non richiedono ritocchi in base al ciclo di vita delle ciglia naturali come invece extension e permanente.

I LIMITI: l’applicazione delle ciglia finte non è tra le più semplici. Qualche escamotage per semplificare il compito anche alle neofite? Prima di applicare la colla, piegare le ciglia naturali. Servirà a renderle più morbide, rendendo più facile le operazioni successive. Prima di essere incollate, le ciglia finte vanno adattate alla lunghezza della palpebra. Spiega Kattan: «la misura va presa a partire da 5 millimetri a partire dall’angolo interno dell’occhio (se troppo vicino al dotto lacrimale darebbero fastidio) fino all’angolo esterno. Per verificare, basta avvicinare le ciglia all’occhio, per poi eliminare le eccedenze. Operazione da portare a termine rigorosamente prima di averle applicate e mai dopo averle già fissate». ApplicaRRE le ciglia finte partendo dal centro dell’occhio e solo dopo fissa le estremità interna ed esterna. Un modo di procedere che garantisce maggiore precisione.Il consiglio in più: un tratto di eye liner nero o una linea di matita o kajal, anch’essi scuri, contribuiscono a camuffare l’attaccatura delle ciglia finte.

2) Le extension

In tutto e per tutto simili a ciglia vere, sono peletti realizzati con materiale sintetico con cui è possibile infoltire le ciglia. «Il finish è lo stesso garantito dal passaggio del mascara», spiega Serena Pancotti, titolare del salone milanese LashBar. «La tecnica prevede che l’operatrice incolli – con un prodotto specifico – uno o più peletti sintetici a ogni singola ciglia naturale. Il procedimento richiede tempo, ma non causa fastidio e può addirittura risultare rilassante: la cliente viene fatta accomodare su un lettino, gli occhi chiusi, il tempo necessario a terminare. In linea di massima, dai 60 ai 120 minuti». A determinare la durata della sessione è il tipo di finish desiderato. «Le opzioni sono tre: nel primo caso procediamo coprendo il 50 per cento delle ciglia naturali. In altre parole, si “doppia” una ciglia naturale ogni due. Nel secondo caso, la copertura arriva al 100 per cento delle ciglia. Il terzo intervento, detto russo perché nato nell’ex Unione Sovietica, garantisce un volume estremo, perché prevede l’applicazione di 4 o 5 ciglia sintetiche a ogni singola ciglia naturale. In questo caso utilizziamo extension più fini, in grado, comunque, di  garantire uno scenografico effetto ventaglio». Al termine dell’applicazione viene generalmente suggerita una colorazione permanente delle ciglia: «nera, per mimare l’effetto del mascara o, per chi preferisce un risultato 100 per cento naturale, del colore dei capelli e delle sopracciglia».

I VANTAGGI: quale che sia la quantità di extension applicate, il risultato è evidente da subito. «Soddisfa chi cerca un finish naturale, così come chi ambisce a uno sguardo dal volume estremo», commenta Pancotti. Inoltre, si tratta della soluzione  adatta anche a chi ha ciglia naturalmente corte: «il solo accorgimento, in questo caso, è limitare la lunghezza delle extension perché non risultino troppo pesanti. Il volume non ne risentirà comunque». Altra punto a favore delle extension è l’alta tollerabilità anche da parte di chi porta lenti a contatto e ha occhi sensibili. 

I LIMITI: il costo dell’applicazione non è indifferente. «Si parte da 90 euro e si può arrivare a 250, in base alla quantità di estensione applicate», spiega Serena Pancotti. Non solo: le ciglia seguono un ciclo vitale della durata di un mese e mezzo circa, al termine del quale i peli “vecchi” cadono lasciando posto a quelli nuovi. Un processo naturale di cui non ci accorgiamo, essendo le ciglia particolarmente fini. «Nel momento in cui applichiamo le extension, invece, le conseguenze possono diventare visibili: a partire dalla seconda settimana è possibile vederi dei buchi laddove i peletti – veri e sintetici – sono caduti; trascorsi 75 giorni, poi, l’applicazione andrà rinnovata tout court». I ritocchi richiedono da 45 a 60 minuti e hanno un costo che oscilla tra 50 e 90 euro.

IL CONSIGLIO IN PIU’: per le prime 24 ore dopo l’applicazione è necessario evitare il contatto con l’acqua e, per le successive 24, con il vapore (no quindi a pulizia del viso o bagno turco). Il mascara è da evitare: «passare lo scovolino sulle ciglia con extension ne favorisce la caduta», spiega Pancotti. «Via libera invece a ombretto, matita, kajal ed eye liner, avendo l’accortezza di evitare struccati a base oleosa (responsabile di sciogliere la colla con cui i paletti artificiali sono assicurati alle ciglia vere) per rimuovere il make up». Per maggiore sicurezza, l’esperta suggerisce di acquistare cosmetici specifici per il demaquillage direttamente nei centri dove vengono eseguiti i trattamenti di estensione e permanente delle ciglia.

Dior Haute Coutue PE 2018

3) Il lash lifting

L’espressione anglosassone battezza ciò che, in italiano, chiameranno permanente. «Il procedimento è analogo a quello che viene fatto ai capelli per creare onde e boccoli», racconta Serena Pancotti. «Si interviene sulle ciglia naturali dando loro una curvatura stabilita dall’operatrice in base ai disideri della cliente e alle caratteristiche delle sue ciglia». Il trattamento ha inizio con l’applicazione, sulle ciglia, di un prodotto specifico per la zona perioculare, in grado di modificare la struttura dei peli. Quindi, l’operatrice “plasma” le ciglia in modo che aderiscano alla forma in silicone che è stata scelta per la cliente. «Concettualmente, un bigodino su misura della palpebra», scherza Pancotti. «La forma, però, è diversa: non cilindrica, ma solo lievemente bombata, per adattarsi all’area su cui si interviene». Le misure utilizzate sono tre, per una curvatura leggera, media ed evidente. Al termine della permanente, si procede tingendo la ciglia di nero, per mimare la presenza del mascara e dare allo sguardo il massimo risalto. O del colore di capelli e sopracciglia per un risultato iper naturale. La durata di flash lift è di 60 minuti, il costo di 90 euro.

I VANTAGGI: la colorazione delle ciglia, al termine del flash lift è facoltativa. Non così la laminazione, trattamento che il LashBar di Milano esegue di default al termine della permanente. «È molto utile, perché contribuisce a rinvigorire la fibra della ciglia, dare loro maggiore pienezza, velocizzarne la crescita. Prevede l’applicazione di una formula fluida, una sorta di siero, dalle virtù ricostituenti». La posa rientra nei 60 minuti complessivi richiesti dal trattamento Lash Lift. «Alla cliente, poi, suggeriamo proseguire a casa, rinnovando l’applicazione di un siero con le medesime caratteristiche, per mantenere le ciglia forti e luminose».

I LIMITI: anche in questo caso, la durata del risultato è legata al ciclo di vita delle ciglia», puntualizza Serena Pancotti; «perfetta le prime quattro settimane, a partire dalla quinta comincerà a mostrare i primi “cedimenti”, dovuti alla crescita di nuove ciglia, dritte, in mezzo a quelle arcuate. Dopo 8 settimane, in media, il trattamento andrebbe rinnovato».

IL CONSIGLIO IN PIU’: anche in questo caso il suggerimento è evitare di bagnare gli occhi nell’arco delle prime 24 ore dopo il trattamento. No anche a detergenti a base oleosa. A differenza della extension, dopo aver effettuato il flash lift è possibile truccare le ciglia con il mascara. 

L'articolo Ciglia finte, laminazione ed extension: guida alle novità e ai trattamenti sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6513

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Love Quotes Tagalog


EASY COME, EASY GO


“BAHAY KUBO HUGOT”


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


5 Tagalog Relationship Rules


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


Tropa Quotes


“Mali man na ikaw ay ibigin ko, akoy iibig padin sayo”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE