Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6535

Izia, un bouquet di rose unico

$
0
0

Da ragazza, la contessa Isabelle d’Ornano, fondatrice della maison Sisley Paris insieme al marito Hubert, amava trascorrere del tempo nel castello di famiglia di Lançut, nel sud della Polonia. Un luogo magico, immerso nei roseti, il cui profumo è diventato parte della vita, oltre che dei ricordi, della nobildonna: nel giardino di una casa nel cuore della Francia, nel Berry, volle ricreare quella magia profumata coltivando tra ortensie, caprifogli, glicini e sculture, la stessa varietà di speciali rose dai riflessi dorati. Ma non bastava.

I loro effluvi unici, che riempiono l’aria solo nei primi giorni di maggio alle prime ore del mattino, hanno ispirato una fragranza che parla d’amore e gioia di vivere, e porta quella magia sulla pelle di tutte le donne. Si chiama Izia, si pronuncia “Ijia”, il diminutivo di Isabelle in polacco, nonché la firma che la contessa usava nella corrispondenza che intratteneva con la famiglia. Un’essenza moderna e sorprendente, che concentra un bouquet fiorito raro in una pozione liquida.

Protagonista dell’eau de parfum è la regina dei fiori, la rosa. E un incontro generazionale fra donne. Isabelle ha affidato il compito di racchiudere tutta la bellezza olfattiva delle sue rose in un profumo altrettanto inconfondibile al naso Amandine Clerc-Marie: ogni giorno, l’esperta di note ne ha studiato ogni variazione olfattiva dalla potatura alla lenta essiccazione in vaso, cercando di racchiuderne le sfumature più potenti in un flacone, un petalo di vetro dai riflessi dorati creato dallo scultore polacco Bronislaw Krzysztof.

Il risultato è un jus sfaccettato e contemporaneo, senza tempo. Un dipinto olfattivo, vivace, frizzante, delicato, di un giardino in fiore: bergamotto bianco di Calabria, con tocchi di fresia, tè e pepe rosa trasmettono luminosità e leggerezza. L’anima di Izia è una trascrizione fedele della rosa d’Ornano in tutta la sua unicità: un cuore floreale agrumato, note fresche di pera, con una leggerezza data dai petali di gelsomino fresco, peonia e mughetto. La scia è poudrè e vibrante, grazie all’angelica verde e al muschio, che garantiscono persistenza e delicatezza, mentre il tocco caldo boisè del legno di cedro regala persistenza al profumo.

A incarnare Izia, ecco la terza donna della storia: la nipote di Isabelle, Sonia, capelli rame e pelle di luna, come volto dalla bellezza botticelliana della campagna: “Love my rose”, recita, come “il sigillo” che Madame d’Ornano era solita ricamare sui suoi arazzi. E infine, quarta, ma non ultima figura femminile, l’artista chiamata a dare forma visiva alla fragranza: Quentin Jones, maestra di collage e video, ha mixato in un patchwork di tipografia e surrealismo, tra fiori illustrati, petali e atmosfere oniriche femminili, tutto l’universo di Izia. Un quadro astratto, oltre che olfattivo, di femminilità allo stato puro. Pronto a conquistare i cuori di molte altre, ed entrarne nei ricordi.

L'articolo Izia, un bouquet di rose unico sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6535

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Smile Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes