Prepariamoci ad un autunno di capelli in rosso. Se la fine dell’estate, infatti, è per eccellenza il momento in cui le bionde si scoprono più bionde e anche il castano più scuro si accende di nuance dorate, quest’anno il trend più forte per quanto riguarda il colore capelli punta verso tonalità ramate, passepartout sia per le chiare che per le scure.

Un esempio di Midlight Red realizzato dal colorist Matt Rez
L’input arriva da Los Angeles, dove Matt Rez, colorist del Mèche Salon di Beverly Hills ha ideato una tecnica trendsetter: Matt è infatti uno dei colorist più famosi di Los Angeles, nonché il preferito di Chiara Ferragni, tanto da averla raggiunta persino in Italia per ritoccare il suo celebre biondo, in vista delle vacanze estive, che si concluderanno con le nozze.
Questa tecnica di colore, battezzata Midlight Red permette di creare degli highlight di luce “intermittente2 (di qui il nome) tra la base e le ciocche più luminose. Finora applicata al biondo, adesso Matt ha deciso di declinarla anche nel rosso. Il risultato è un colore rame molto estivo e luminoso che s’ispira a quello di Jessica Chastain: “adoro il suo rosso naturale, è la mia fonte d’ispirazione” rivela lui stesso. “Credo che le donne oabbiano meno paura di osare un colore come il rosso” ha raccontato al sito Byrdie, sottolineando come il trend sia indice di una nuova disinvolta consapevolezza, meno ancorata al “solito” biondo.

Julianne Moore e Jessica Chastain
L’attrice di X-Men non è appunto l’unica “testa rossa” ad aver ispirato il trend del momento: nel club ramato, infatti, sono entrate di recente anche star come Jules Hough, Rita Ora e Blake Lively, che si sono aggiunte ad altre iconiche rosse naturali come Julianne Moore, Emma Roberts e Florence Welch, musa di Alessandro Michele e cantante dei Florence and the Machine. Ad accomnarle tutte un rosso ramato con punte di luce, che si presta benissimo al periodo estivo. E ad un luminoso rientro in ufficio.
L'articolo Colore capelli: si chiama Midlight red il rosso dell’autunno 2018 sembra essere il primo su Io Donna.