Metti un weekend d’estate in città e dedicalo a quei rituali di bellezza che di solito non fai per mancanza di tempo. Concediamoci il lusso di trattamenti intensivi, maschere, impacchi e gestualità, studiati per sviluppare il loro potenziale cosmetico senza fretta. Lasciamoci avvolgere dal benessere e prepariamoci a brillare sotto il sole. Il viso s’illumina, i capelli risplendono, il corpo è tonico e levigato, l’umore è alle stelle. Pronte a partire?
IL VISO LEVIGATO
Che sia abbronzata oppure no, la pelle per avere un aspetto sano non può prescindere dalla luminosità. E l’estate è una stagione critica: il caldo fa aumentare la produzione di sebo e dilata i pori, i raggi ultravioletti causano secchezza e opacità. Come intervenire? Per sciogliere le impurità ed eliminare il surplus di cellule invecchiate, il trattamento giusto è una pulizia profonda. Si può utilizzare un esfoliante enzimatico in gel dalla texture fresca, arricchito con elementi naturali come melograno, aloe vera e cetriolo, che risponde alle esigenze della pelle impura per un’esfoliazione profonda e al tempo stesso delicata. Oppure uno scrub ultra-levigante al quarzo e vitamina E, ispirato alle tecniche di micro dermoabrasione usate in medicina estetica, indicato per eliminare le cellule morte, preparare la pelle all’esposizione solare e ottenere un’abbronzatura dorata e duratura. Bastano pochi minuti di posa sulla pelle detersa, un massaggio circolare dalla base del collo alla fronte, evitando il contorno occhi, movimenti ampi e un approccio rilassato. I risultati saranno sorprendenti e, soprattutto, immediati.

Josephine Skriver (Instagram)
SU LA MASCHERA!
Una volta rimossi i residui dell’esfoliante con l’acqua tiepida e il tonico abituale, occorre restituire alla pelle l’idratazione necessaria per il buon funzionamento della barriera protettiva cutanea. La tendenza del momento sono le maschere in tessuto da tenere in posa per alcuni minuti, regalando una pausa di benessere, oltre a dare una ventata di giovinezza al viso. Innovativa, la maschera imbibita di acido ialuronico e dotata di micromagneti, dove l’ingrediente principale per contrastare gli effetti del caldo e dell’esposizione solare è l’acido ialuronico. I micromagneti stimolano la circolazione e il metabolismo cellulare della cute. Il risultato dopo 10-15 minuti di applicazione è un profondo effetto rigenerante e liftante. Se alla pausa con la maschera vogliamo aggiungere dolci sensazioni, un trattamento al cioccolato è la risposta. Meglio se arricchito con burro di cacao, ricco di antiossidantie di minerali, estratto di guscio di cocco per ammorbidire la pelle e olio di mandorle dolci nutriente dona uno splendore eccezionale alla pelle.
SOS CAPELLI
Opachi, ribelli e tendenti al crespo, i capelli d’estate tendono a essere intrattabili a causa dei raggi UV che impoveriscono la cheratina e seccano la cute. Come non includere una consistente “quota capelli” nel nostro weekend di bellezza? Ne usciremo a testa alta partendo da un trattamento all’asciutto, una maschera pre-shampoo ad azione ristrutturante intensiva da applicare e lasciare in posa da un minimo di 15 minuti fino a qualche ora. L’alleato della performance cosmetica è il calore, che favorisce la penetrazione dei principi attivi nella cuticola del capello restituendogli la sua naturale lucentezza. Molto pratica, la maschera in tessuto imbevuto di sostanze ristrutturanti s’indossa come un turbante e sviluppa calore durante l’applicazione grazie a una tecnologia termo-vapore. E dopo, shampoo e balsamo formulati per proteggere i capelli dall’esposizione solare.

Irina Shayk (Instagram)
CORPO DA SPIAGGIA
Morbido, vellutato, prima che pronto alla prova costume. Basta te contrastare la secchezza cutanea per mettere il corpo nella sua luce migliore. Un effetto spa si può ottenere con un programma in tre fasi. Step uno, la pulizia. Che sia delicata, con un olio detergente a pH neutro da massaggiare sulla pelle per rimuovere le impurità senza rischiare di impoverirla.
Step due, lo scrub: indispensabile per migliorare la qualità della pelle e rendere più luminosa e uniforme l’abbronzatura, si può effettuare in diversi modi. Per un’esperienza sensoriale, una crema esfoliante a base naturale, con estratti di piante e principi attivi vegetali: si applica sulla pelle umida con un lieve massaggio, scioglie le cellule morte, ravviva il colorito e lascia la pelle morbida e liscia. Per un’azione urto sulle zone critiche come gomiti e ginocchia, uno scrub dotato di minuscole particelle da massaggiare delicatamente sulla pelle asciutta. Per una doppia azione, su pelle umida o asciutta, un dispositivo con spazzola rotante in setole naturali elimina cellule morte e impurità e aiuta a prevenire la formazione di peli sottocutanei tra una depilazione e l’altra, oltre a esercitare un piacevole massaggio, rigenerante e rivitalizzante (Spazzola esfoliante corpo Body Cleansing Pro Bellissima Italia).
Step tre, l’idratazione: una volta sciacquati i residui dell’esfoliazione, una crema corpo dalla texture ricca e nutriente (burro di karité e oli di piante), piacevole al tatto e con un profumo rilassante, conclude in bellezza il momento spa. Attenzione a non trascurare il massaggio, con movimenti lunghi e lenti fino a completo assorbimento della crema, fonte di benessere e benefi ci anche per la circolazione.
L'articolo Weekend in bellezza: come creare una pausa spa a casa sembra essere il primo su Io Donna.