Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6556

Pancia piatta: chirurgia estetica, cosmetici alleati e strategie in vista dell’estate

$
0
0

Anna ha 34 anni, porta la 42, segue un’alimentazione molto rigorosa e svolge un’attività fisica intensa. Ma la pancia non se ne va. E il mal di schiena neppure. Anche Sara, giovane mamma, a distanza di due anni dal parto ha recuperato la forma fisica, ma l’addome è rimasto “voluminoso”… «Non si tratta di casi isolati o di grasso» spiega Antonio Darecchio, specialista in Chirurgia robotica alla Clinica Columbus di Milano, ma anche a Roma e a Montecarlo. «Bensì di diastasi addominale, la separazione dei muscoli retti dell’addome, che spesso avviene dopo una gravidanza o in soggetti molto magri: con la mia équipe, sono stato il primo in Italia ad operare con questo tipo di metodica, e si tratta di circa 280 casi l’anno. Mi capita spesso di assistere a scene in cui i familiari pensano a un capriccio estetico, a una scusa per rimettersi in forma in vista della “prova bikini”. Invece, non si tratta esclusivamente di una questione di linea, quanto invece, e soprattutto, di salute» continua il dottor Darecchio.

ATTENTE A QUEI SINTOMI
Quali sono i campanelli d’allarme? Gonfiore dopo pranzo, dolore alla schiena e instabilità della colonna vertebrale (i muscoli dorsali prevalgono sugli addominali, modificando la postura). E, di volta in volta, qualche altro spiacevole inconveniente, dice lo specialista: «La soluzione è quella di ripristinare l’anatomia originale, riportando i muscoli addominali nella loro sede». «Questo è possibile grazie alla strumentazione robotica di ultima generazione, e il Robot Da Vinci è il più evoluto nella chirurgia miniinvasiva: il chirurgo opera utilizzando appositi strumenti miniaturizzati e un visore tridimensionale attraverso tre forellini di 8 millimetri. Il risultato estetico è di gran lunga superiore se confrontato agli inestetismi dopo un’addominoplastica tradizionale: la pancia ritorna piatta (non si distende più dopo i pasti) e l’ombelico riprende la sua forma originale. Introflesso, naturale e senza cicatrici». E il decorso post operatorio? «Tre cerottini da non toccare per una settimana» conclude Darecchio. «Nessun drenaggio né punti di sutura da rimuovere. Si ritorna a una vita normale in sette giorni. Si può riprendere subito qualsiasi attività fisica, e il risultato è stabile e definitivo».
Info: internationalherniacare.com

Alimentazione equilibrata, attività fisica (aerobica e pesi) e muscoli addominali sempre contratti, anche alla scrivania

Alimentazione equilibrata, attività fisica (aerobica e pesi) e muscoli addominali sempre contratti, anche alla scrivania. Ci guadagna la schiena e l’addome fa una ginnastica dolce, ma efficace (foto Getty Images).

MISURA IL GIROVITA
Sensazione di gonfiore costante? «Questo disturbo aumenta subito dopo i pasti, ci costringe a slacciare i bottoni di gonne e pantaloni e non sparisce neanche a digiuno», spiega il professor Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietetica. «È un disagio diffuso – noi lo chiamiamo gonfiore funzionale – che colpisce quasi un terzo della popolazione, uomini e donne di tutte le età (e la menopausa può influire, con il calo di ormoni che porta le donne a consolarsi con il cibo). Può verificarsi da solo o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali (meteorismo, nausea, irregolarità intestinale) o sistemico (mal di testa, stanchezza)». In questo casi, una dieta ad hoc può fare davvero la differenza.

LEGGI ANCHE: La dieta anti-gonfiori: i consigli del Professor Nicola Sorrentino

L'articolo Pancia piatta: chirurgia estetica, cosmetici alleati e strategie in vista dell’estate sembra essere il primo su Io Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6556

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Pocoyo para colorear


Sapos para colorear


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes