Una spolverata di glitter oro ed è subito festa. Non solo natalizia, anzi. Il makeup che ha creato la make up artist Erin Parsons per il party di compleanno di Gigi Hadid trasforma lo sguardo in un focus gioiello. Polveri oro e argento, tocchi di luce, texture satinate o iridescenti saranno in effetti un big trend del trucco della bella stagione. Soprannominato olografico, stile “unicorn”, con focus come la “glass skin”, la pelle brillante e perfetta come il vetro, oppure bold lisp metalliche, il maxi tema protagonista indiscusso delle tendenze trucco del momento è la luce.
Leggi anche: Gigig Hadid compie 23 anni e si scopre guru ambientalista

Gigi Hadi e Margot Robbie via Instgram
L’ispirazione rispolvera quell’estetica scintillante della disco dance anni ’80: Tradotto, si spazia da palpebre gioiello, come gli “starry eyes” di Francesco Scognamiglio, coperti di di glitter e micro paillettes applicate tutta la palpebra fino alle sopracciglia dal makeup artist Benjamin Puckey per Kiko Milano, oppure varianti come i glitter concentrati solo nell’angolo dell’occhio, visti da Ralph and Russo, o soffiati sulla palpebra, come da Stella Jean.
A tratti, subentra un gusto minimalista anni ’90, che ne stempera gli eccessi in soluzioni più portabili, concentrando ad esempio la luce in soli piccoli dettagli. È il caso del beauty look di Jeremy Scott, firmato dal genio del make up Kabuki per Mac Cosmetics, che fa scintillare lo sguardo con tre Swarovski applicati sulla palpebra inferiore, oppure, le applicazioni gioiello a definire l’occhio o il centro delle labbra pensate dal make up artist Peter Philips per la sfilata Dries Van Noten.
Nuovi alleati must have, insomma, illuminanti, ombretti e polveri multiuso che si avvalgono di texture ultra luminose, shine, cangianti. Senza dimenticare glitter e lustrini. Da dosare a piacimento.
L'articolo Tendenze make up: oro, argento e cristalli. Per un’estate scintillante sembra essere il primo su Io Donna.